L’Istituto comprensivo Giovan Battista Grassi si trova nella città di Fiumicino sul litorale di Roma vicino al più grande aeroporto intercontinentale di Italia, il Leonardo da Vinci, da tanti anni una delle principali risorse economiche della popolazione. Oltre ad essere sede di cantieristica navale, la città è meta di turismo balneare, culturale e di alta ristorazione. Dall’incrocio dei dati analizzati emerge che, il contesto è eterogeneo, vario, ma anche ricco di stimoli e di opportunità. Nell’Istituto sono presenti alunni con caratteri etnici diversi. Infatti ci sono alunni di nazionalità romena, bulgara, araba, indiana, bengalese, cinese e dallo scorso anno anche bambini di nazionalità ucraina. La dimensione interculturale permette il confronto con altre culture, la conoscenza di usi e costumi differenti e l’educazione al rispetto dell’altro, nonché l’accrescimento del proprio patrimonio culturale. Le famiglie degli alunni appartengono ad uno status socio economico e culturale medio alto.
L’istituto è composto da quattro plessi: sede centrale (infanzia e primaria), Isola Sacra (infanzia e primaria), via Varsavia (primaria) e via Copenaghen (scuola secondaria di primo grado) che presentano caratteristiche diverse. I plessi di Via Varsavia e di via Copenaghen si trovano nel nuovo quartiere di Fiumicino pertanto l’utenza è nella maggior parte composta da nuclei familiari ristretti e di nuova generazione. Il territorio di Fiumicino presenta varie risorse a livello ambientale, culturale e storico. Tali risorse sono utilizzate per ampliare l’offerta formativa dell’istituto per avvicinare gli alunni al rispetto dell’ambiente, all’attenzione per la natura alla storia e all’interesse per l’archeologia.
Sono presenti infatti le oasi naturalistica di Macchiagrande e di Porto, due siti archeologici di fama mondiale, i porti imperiali di Claudio e di Traiano e la Necropoli di Porto. La scuola ha promosso attraverso attività didattiche, laboratori per gli alunni dell’Istituto grazie al Comune di Fiumicino che finanzia da vari anni un progetto in rete, Tirreno Eco Schools, per lo studio e la valorizzazione del territorio, di cui l’Istituto G.B. Grassi è capofila. La scuola intrattiene rapporti con l’Ente locale sia per quanto riguarda i servizi di mensa e trasporto che per ciò che riguarda l’inclusione degli alunni svantaggiati (protocollo d’intesa stipulato con i Servizi Sociali).